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Art. 1 – Disposizioni generali, premessa e definizioni

1.1. – Il presente contratto è retto e interpretato secondo la legge italiana e costituisce l’unico accordo esistente tra le parti; lo stesso sostituisce e prevale su qualsiasi altroaccordo, intesa o contratto, scritto ovvero orale, che sia eventualmente, in precedenza, intercorso tra le parti.

1.2. – Le rubriche degli articoli del presente contratto non hanno valore vincolante nell’interpretazione dello stesso.

1.3. – Nei limiti consentiti dalle disposizioni di legge applicabili in materia, l’invalidità ovvero l’inefficacia di una delle clausole del presente contratto non determineràl’invalidità dell’intero contratto, ma soltanto della clausola invalida o inefficace. Le parti si impegnano a sostituire la clausola invalida o inefficace con una o piùdisposizioni conformi alla legge che abbiano, per quanto possibile, finalità equivalenti alla disposizione sostituita.

1.4. – L’eventuale tolleranza di una delle parti di atti o comportamenti posti in essere in violazione delle disposizioni contenute nel presente contratto non costituiscerinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate, né al diritto ad esigere l’esatto adempimento del contratto.

1.5. – (Obblighi di riservatezza) Le parti si obbligano a mantenere strettamente riservate e confidenziali le informazioni relative al presente contratto e alle attività cheverranno poste in essere in esecuzione dello stesso e si impegnano a garantire l’osservanza delle disposizioni di cui al presente paragrafo anche da parte dei propriamministratori, dipendenti e consulenti ai quali tali informazioni siano state, eventualmente, comunicate.Fatti salvi gli obblighi di comunicazioni imposti dalla Legge ovvero da ordini dell’Autorità Giudiziaria, le informazioni riservate di cui al precedente paragrafo potrannoessere divulgate a terze parti esclusivamente previo accordo scritto di entrambe le parti, con le modalità e nei limiti stabiliti nel predetto accordo. Gli obblighi diriservatezza previsti nella presente clausola contrattuale vincoleranno le parti anche per i due anni successivi alla scadenza, naturale o rinnovata, del presente contratto.

1.6. – Ai fini del presente contratto e della disciplina del rapporto da esso scaturente, in ordine ai prodotti venduti ed ai servizi erogati, valgano le seguenti definizioni:Cliente: la persona fisica o giuridica che contrae con RC Track S.r.l. e che è titolare del diritto di proprietà ovvero di altro diritto di godimento, reale ovveroobbligatorio, sul bene per il quale richiede le prestazioni dedotte nel presente contratto;Consumatore e Cliente-Consumatore: la persona fisica che conclude il contratto per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale oprofessionale eventualmente svolta.Codice del consumo: le norme contenute nel D.lgs n. 206/2005, e successive modificazioni e integrazioni, previste in favore di consumatori.Garanzia legale: garanzia di conformità del bene acquistato alle caratteristiche e qualità offerte prevista dagli art. 128-135 del Codice del consumo in favoredel consumatore, e che, pertanto, non si applica ai prodotti e/o servizi acquistati con p. IVA da professionisti e/o imprese.Vendita: la cessione a titolo definitivo del diritto di proprietà sull’apparato di bordo RC Track S.r.l. in favore del cliente, verso il pagamento del corrispettivo;Noleggio: la consegna ad uso provvisorio dell’apparato di bordo, da parte di RC Track S.r.l. al cliente, affinché se ne serva per tutta la durata del contratto,dietro pagamento di un prezzo, con l’obbligo di restituire il predetto apparato di bordo alla scadenza;Installazione: la prestazione, da parte di RC Track S.r.l. del servizio tecnico di montaggio e collaudo dell’apparato di bordo;Prezzo: la controprestazione dovuta dal cliente per la vendita e/o il noleggio e/o l’installazione del prodotto.Apparato di bordo: apparato satellitare oggetto del contratto consistente in una periferica collegata ad un ricevitore satellitare GPS/GLONASS e ad altrieventuali dispositivi esterni, in grado di trasmettere e ricevere segnali attraverso le reti di telefonia mobile terrestre e/o satellitari ovvero attraverso reti radio private.Canone di noleggio: la prestazione pecuniaria, a carattere continuativo e periodico, dovuta dal cliente per il noleggio dell’apparato di bordo al prezzopattuito;Canone di abbonamento: la prestazione pecuniaria, a carattere continuativo e periodico, dovuta dal cliente a fronte della fornitura dei servizi di monitoraggioweb;Localizzazione satellitare: il reperimento su base cartografica digitale ed a mezzo dei segnali satellitari, radio e telefonici delle vetture munite degli apparati dibordo su di esse installati;Servizi di monitoraggio web: servizi di protezione satellitare mediante localizzazione satellitare e monitoraggio del veicolo mediante interfaccia Web gestitadal cliente, comprendenti il controllo della posizione del veicolo, la possibilità di consultazione dei dati storici, compresi il rilevamento della velocità, e di controllo dellostato dei sensori di bordo, con report video e a stampa di allarmi ed aggiornamento automatico della posizione del veicolo mediante messaggio preimpostato.

1.7. – L’oggetto del presente contratto consiste nella vendita e/o nel noleggio di apparati di bordo finalizzati alla localizzazione satellitare di veicoli e/o l’installazione deipredetti apparati di bordo sui veicoli del cliente, nonché nella fornitura di servizi di protezione satellitare consistenti nella localizzazione satellitare e nel servizio dimonitoraggio Web del veicolo del cliente.

1.8. – Nel frontespizio del presente contratto è indicata la quantità dei prodotti venduti e/o noleggiati, i prezzi e i canoni di abbonamento e locazione, nonché la duratadel rapporto contrattuale.

1.9. – (Erogazione dei servizi di protezione satellitare e monitoraggio web – consenso del Cliente) I servizi di protezione satellitare mediante localizzazione satellitare emonitoraggio Web sono resi attraverso l’utilizzo della piattaforma digitale denominata “MoMap”, allocata sul sito Web https://web.momap.it (d’ora in avanti, anche il“sito”) sul quale il Cliente dovrà registrarsi e creare un proprio account al fine di poter usufruire dei predetti servizi utilizzando la piattaforma digitale. Il sito è nellagestione di Desia S.r.l., p. IVA 04078730613, con sede legale in Santa Maria a Vico (Ce), via Ferdinando I d’Aragona n. 87, e sede operativa in Caserta, via Paul Harris n.21, che è partner commerciale di RC Track S.r.L. Il Cliente acconsente ed autorizza che i predetti servizi vengano resi da Desia S.r.l. nella modalità di cui alla presenteclausola.

1.10. – Il Cliente è informato che i dati raccolti dai dispositivi di localizzazione e monitoraggio Web (dati c.d. di “geolocalizzazione”) sono automaticamente trasmessi allapiattaforma digitale “MoMap” e, quindi, a Desia S.r.l., e sono conservati su server allocati all’interno dello spazio dell’Unione Europea. Il trattamento dei dati personaliper le finalità di registrazione del Cliente sul sito, per la creazione dell’account del Cliente, nonché per l’erogazione del servizio di protezione satellitare mediantelocalizzazione e monitoraggio Web, avviene in conformità alle politiche privacy adottate da RC Track S.r.l. e Desia S.r.l., dettagliatamente descritte nell’informativa resaal Cliente ai sensi degli artt. 13 e/o 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (“GDPR”).

1.11. – Ai fini dell’erogazione dei servizi di monitoraggio Web, al cliente è fornita apposita SIM card, abilitata ad essere utilizzata nel solo territorio Europeo, in comodatod’uso gratuito, la quale dovrà essere restituita al momento della cessazione del contratto.

1.12. – Per la descrizione e le qualità di prodotti e servizi il cliente dichiara di aver accuratamente visionato ed esaminato la relativa scheda tecnica, trovando il prodottoprescelto di proprio gradimento ed adatto alla destinazione.

1.13. – Il cliente dichiara, sotto la propria responsabilità, di essere titolare del diritto di proprietà o di altro diritto di godimento sui veicoli indicati nell’allegato “B”.

Art. 2 – Vendita dell’apparato di bordo – garanzie2. 1. – In caso di vendita dell’apparato di bordo, il prodotto acquistato verrà consegnato al cliente non oltre il termine di giorni 25 dalla sottoscrizione del contratto. 

2. 2. – (Riconoscimento conformità di destinazione) Il cliente dichiara e riconosce che gli apparati di bordo ordinati sono conformi alle proprie esigenze e sono adatti alladestinazione per la quale vengono acquistati.

2. 3. – Con esclusivo riferimento ai contratti stipulati con un consumatore, quest’ultimo ha diritto alla garanzia legale prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo(D.lgs n. 206/2005). In virtù di tale garanzia, il venditore è responsabile dei difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene commercializzato con ilpresente contratto, che si manifestano qualora detto bene non è idoneo alla sua naturale destinazione, ovvero non è conforme alla descrizione offerta, ovvero non offrele qualità abitualmente possedute da beni dello stesso tipo o natura, ovvero non è idoneo all’uso richiesto dal Cliente. La garanzia legale ha una durata di 2 anni dalladata di consegna del bene oggetto del contratto, ed opera indipendentemente da altre eventuali garanzie offerte dal produttore. In ogni caso, il cliente è tenuto adenunciare il difetto entro e non oltre il termine di mesi 2 dalla loro scoperta. Si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene preesistessero alla consegna, salvo prova contraria, ovvero salvo che lapredetta presunzione contrasti con la natura del bene o del difetto di conformità. In caso di difetto di conformità, denunciato entro i termini sopra indicati, il cliente puòchiedere a RC Track S.r.l., a sua scelta, se riparare il bene o o sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile oeccessivamente oneroso rispetto all’altro, secondo quanto stabilito dall’art. 130, commi 3 e 4, del Codice del consumo. Il cliente può richiedere a sua scelta una congruariduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti ipotesi:

i) le riparazioni o le sostituzioni risultano impossibili ovvero eccessivamente onerose;

ii) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione entro un congruo termine tenuto conto della natura del bene e dello scopo per il quale è statoacquistato il bene;

iii) la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al cliente. Qualora il cliente richieda uno specifico rimedio RC TrackS.r.l. resterà obbligato ad attuarlo, salvo accettazione da parte del cliente del rimedio alternativo proposto; qualora, invece, il cliente non avrà scelto uno specificorimedio, quest’ultimo dovrà accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio, ai sensi dell’art. 130 del Codice del consumo. Per l’esercizio della garanzialegale, il cliente può rivolgersi a RC Track S.r.l., con ogni mezzo, agli indirizzi indicati nel frontespizio del presente contratto.

2.4. – Salva l’operatività della garanzia di conformità di cui al precedente art. 2.3. in favore dei consumatori, i vizi e/o le difformità del prodotto dovranno esseredenunciati, ai sensi degli artt. 1495 e 1511 del Codice civile, nel termine perentorio di giorni 8 dalla consegna del bene, a mezzo lettera raccomandata con avviso diricevimento. 

2.5. – In ogni caso, RC Track S.r.l. garantisce, per un periodo di mesi 12 dall’installazione dell’apparato di bordo, l’assistenza tecnica del sistema, a condizione che il clienteutilizzi il predetto apparato di bordo correttamente e secondo le istruzioni, i protocolli tecnici e le disposizioni precauzionali e di comportamento forniti da RC TrackS.r.l. unitamente all’apparato di bordo. Sono esclusi dalla garanzia gli interventi tecnici che dovessero rendersi necessari a causa di incuria, negligenza e/o errato utilizzodell’apparato di bordo da parte del cliente, e i relativi costi verranno a quest’ultimo addebitati, previa emissione di fattura fiscale. 

2.6. – Decorso il periodo di garanzia di cui al precedente punto 2.5, il cliente ha facoltà di prolungare l’assistenza tecnica mediante la corresponsione di un canone diassistenza, da convenire per iscritto, ad integrazione del presente contratto. In mancanza, i costi degli interventi di assistenza tecnica eventualmente richiesti oltre lospirare del termine di operatività della garanzia saranno addebitati al cliente in base alle tariffe approvate dall’Ufficio Territoriale del Governo della Provincia di Napoli. 

2.7. – (Messa a disposizione dell’apparato di bordo – esonero da responsabilità) Nei casi in cui il cliente richieda l’assistenza tecnica dell’apparato di bordo da parte diRC Track S.r.l., ovvero nei casi in cui detta assistenza risulti necessaria, il cliente si impegna a contattare tempestivamente RC Track S.r.l. e a mettere a disposizione,sempre tempestivamente, il predetto apparato di bordo presso centri autorizzati che verranno concordati con il cliente tenuto conto della distanza chilometrica dallasede di quest’ultimo. Il cliente esonera espressamente RC Track S.r.l. da qualsiasi forma di responsabilità per danni riconducibili all’inutilizzabilità del veicolo, per iltempo antecedente all’intervento di assistenza da parte di RC Track S.r.l., nonché, in caso di violazione delle disposizioni contrattuali di cui al presente articolo, per iltempo successivo. 

2.8. – (Maggiorazione dei costi di intervento) Qualora il guasto dell’apparato di bordo sia causato dalla intenzionale e dolosa violazione, da parte del cliente, deiprotocolli tecnici dell’apparato di bordo ovvero delle disposizioni precauzionali e di comportamento forniti da RC Track S.r.l. l’importo delle spese di assistenza saràmaggiorato di un terzo.3.

2.9. – (Pagamento del prezzo) Il prezzo sarà corrisposto dal cliente secondo i tempi e con le modalità indicate nel frontespizio del presente contratto. Il mancatopagamento del prezzo alla scadenza può determinare la risoluzione del contratto a norma dell’art. 8.1.2.10 (Verifiche preliminari – limitazione di responsabilità) Il cliente è tenuto a verificare che l’utilizzo delle apparecchiature oggetto del presente contratto non siaincompatibile con l’attività da lui stesso esercitata e si impegna ad utilizzare le apparecchiature ed i servizi di cui al presente contratto in conformità alle leggi vigenti,assumendosi ogni responsabilità per i danni che possano derivare a sé ovvero a terze persone e/o a cose dall’utilizzo improprio delle apparecchiature e/o dei mezzi sucui le stesse sono state installate, anche ai sensi dell’art. 2050 e dell’art. 2054 c.c., con conseguente esonero di RC Track S.r.l. e dei suoi subappaltatori autorizzati daqualsivoglia relativa responsabilità. Il cliente è altresì tenuto a manlevare RC Track S.r.l. e i suoi subappaltatori autorizzati da ogni pretesa risarcitoria che i terzidanneggiati dovessero avanzare nei confronti della predetta società. È in ogni caso fatto salvo il diritto di rivalsa di RC Track S.r.l. nei confronti del cliente. 

2.11. – (Polizze assicurative – limitazioni di responsabilità) Nel caso in cui il cliente abbia stipulato con RC Track S.r.l. nella sua ulteriore veste di Intermediariaassicurativa, una polizza di assicurazione a copertura dei danni derivanti da furto, incendio e rapina con vincolo in favore di società di leasing e/o locazione di veicoli, ilcliente è tenuto a sottoporre il veicolo sul quale è istallato l’apparato di bordo, fino alla scadenza del vincolo, a periodici collaudi tecnici, accollandosi i relativi costi,secondo quanto richiesto dalla compagnia di assicurazione. In mancanza, RC Track S.r.l. declina ogni responsabilità nei confronti del cliente, della società di leasing, dellocatore e della compagnia assicurativa.

Art. 3 – Noleggio dell’apparato di bordo3 1. – Nel caso in cui il contratto abbia ad oggetto il noleggio di uno o più apparati di bordo, RC Track S.r.l .concederà in noleggio detti apparati in favore del cliente, nella quantità ed al prezzo indicati nel frontespizio, nonché alle condizioni di cui al presente allegato “A”.

3 2. – La consegna dell’apparato di bordo oggetto di noleggio avverrà non oltre 25 giorni dalla sottoscrizione del contratto.

3 3. – Laddove il cliente acquisti anche il servizio di installazione , RC Track S.r.l. provvederà all’installazione degli apparati di bordo oggetto di noleggio sui veicoli che il cliente abbia in proprietà, o che siano comunque nel suo legittimo possesso, e che verranno dallo stesso indicati nell’allegato “B”.

3. 4. – La durata del noleggio dell’apparato di bordo è indicata nel frontespizio del presente contratto e può essere annuale (ovvero di 12 mesi), biennale (ovvero di 24mesi), o triennale (ovvero di 36 mesi).

3 5. – L’apparato di bordo è ceduto al cliente per tutta la durata del rapporto contrattuale. Il cliente non diviene in alcun modo proprietario dell’apparato di bordo, ilquale dovrà essere restituito alla scadenza del contratto.

3 6. – Il cliente si obbliga ad un uso dell’apparato di bordo corretto e, in ogni caso, conforme alle istruzioni e ai protocolli tecnici fornitigli. Il cliente si obbliga, altresì, a mantenere l’apparato di bordo libero da qualsiasi onere, pegno o altro gravame e immune da ogni pregiudizio, a conservarlo e a custodirlo con la massima diligenza, nonché a non destinarlo ad usi diversi rispetto a quelli previsti dal contatto. Il cliente si obbliga altresì a non rimuove l’apparato di bordo dalla collocazione in cui verrà installato e a non apportare, comunque, alcun mutamento alla destinazione ovvero alla utilizzazione dello stesso.

3 7. – Il cliente si obbliga a non cedere a terzi e a non sublocare l’apparato di bordo.

3 8. – (Riconoscimento conformità di destinazione) Il cliente dichiara e riconosce che gli apparati di bordo ordinati sono conformi alle proprie esigenze e sono adatti alladestinazione per la quale vengono presi in noleggio.

3. 9. – Il prezzo del noleggio è determinato, nell’ammontare, nel frontespizio del presente contratto, e deve essere corrisposto in relazione ad ogni e ciascun veicolo sulquale viene istallato l’apparato di bordo indicato nell’allegato “B” del presente contratto.

3. 10. – Per la disciplina della durata del contratto, dei casi di risoluzione e dell’esercizio del diritto di recesso dallo stesso si fa espresso rinvio agli articoli 6,7,8. Il contrattoinizierà a decorrere dalla data di consegna dell’apparato di bordo, ovvero, laddove il cliente abbia acquistato anche il servizio di installazione, da quella dell’installazionese diversa, per la quale farà anche fede il verbale di collaudo, eventualmente redatto con modalità telematiche.

3. 11. – (Impossibilità di sospensione del pagamento) Qualunque contestazione fosse sollevata in relazione al presente contratto, il cliente non potrà sospendere il puntualeed integrale pagamento dei canoni di noleggio pattuiti.

3. 12 – (Diritto di opzione) RC Track S.r.l. concede al cliente l’opzione per l’acquisto degli apparati di bordo oggetto del presente contratto. Il cliente potrà esercitare talediritto di opzione comunicando a RC Track S.r.l. la propria volontà di acquistare i predetti apparati di bordo, con effetto dalla fine del noleggio, a mezzo letteraraccomandata con avviso di ricevimento almeno 60 giorni prima della scadenza del contratto. Nel caso in cui il cliente si avvalga dell’opzione di acquisto degli apparati di bordo oggetto del contratto di noleggio, lo stesso sarà tenuto a pagare, contemporaneamenteall’ultimo canone di noleggio, l’importo forfettario di euro 50,00 (cinquanta/00), per ogni apparato di bordo condotto in noleggio e per il quale è esercitata l’opzione diacquisto. Il diritto di opzione è sospensivamente condizionato all’adempimento di tutti gli obblighi derivanti dal contratto.

3. 13. – (Restituzione dell’apparato di bordo) Salvo quanto previsto all’art. 6.2 in relazione al diritto di recesso dei consumatori esercitato tempestivamente, lo smontaggio ela restituzione dell’apparato di bordo presso la sede legale di RC Track S.r.l. dovrà avvenire a cura e spese del cliente. In caso di omessa restituzione dell’apparato di bordo entro il termine di trenta giorni dalla scadenza del contratto, ovvero di restituzione di un apparato di bordo danneggiato in fase di smontaggio, il cliente ètenuto al pagamento delle penali di cui all’art. 9, al quale integralmente si rinvia.3. 14. – RC Track S.r.l. provvederà alla riparazione e/o alla sostituzione dell’apparato di bordo danneggiato o comunque difettoso, riservandosi in ogni caso la facoltà dieseguire, in ogni momento, modifiche di consistenza e/o di configurazione al prodotto oggetto del noleggio, nonché di effettuare tutte le verifiche ed i controlli cheriterrà opportuni. A tal fine, il cliente consentirà al personale di RC Track S.r.l. ovvero a terzi da essa incaricati, l’accesso al veicolo sul quale è installato l’apparato dibordo.

Art. 4 – Installazione tramite RC Track S.r.l.

4.1. – (Prenotazione dell’installazione) Qualora il cliente abbia acquistato il servizio di installazione dell’apparato di bordo, egli è tenuto a prenotare tempestivamente, ecomunque non oltre il termine di 25 giorni dalla sottoscrizione del contratto, l’intervento di installazione al numero 3463638860 ovvero a mezzo e-mail all’indirizzoinfo@momap.it e, conseguentemente, a mettere a disposizione di RC Track S.r.l. il veicolo sul quale verrà eseguito il predetto intervento per la data fissata perl’installazione. In caso contrario, e salvo che si verifichi l’ipotesi di cui all’art. 6.2 di recesso da parte del consumatore esercitato tempestivamente, il cliente saràconsiderato inadempiente rispetto agli obblighi contrattuali.

4 4.2. – Il prezzo dell’installazione dell’apparato di bordo sarà corrisposto nella misura indicata nel frontespizio del presente contratto. 

4.3. – (Autorizzazione all’istallazione dell’apparato di bordo da parte di terzi) Il cliente autorizza RC Track S.r.l. ad avvalersi, per il servizio d’installazione e manutenzionedelle proprie apparecchiature, dell’opera di terzi. Pertanto, l’installazione, ed eventualmente la manutenzione, dell’apparato di bordo sarà effettuata da personalespecializzato presso centri di installazione a tal uopo autorizzati da RC Track S.r.l. e risulterà comprovata dal certificato di installazione e di collaudo, che attesterà ancheil corretto e regolare funzionamento dell’apparato di bordo. 

4.4. – Il cliente, con riferimento ai veicoli dallo stesso indicati nell’Allegato “B” sui quali dovranno essere istallati gli apparati di bordo, autorizza RC Track S.r.l. ed i terzi deiquali quest’ultima società si avvarrà per l’istallazione e/o la manutenzione dell’apparato di bordo, ad effettuare tutte le operazioni tecniche che si renderanno necessarieper l’operatività ed il perfetto funzionamento del sistema al fine della corretta erogazione dei servizi acquistati dal cliente. 

4.5. – Ove il cliente richieda l’installazione dei sistemi presso una sede diversa da quella di RC Track S.r.l. ovvero da quella dei terzi autorizzati ai sensi del precedente art.4.3., lo stesso dovrà provvedere a fornire locali idonei, attrezzature ed in generale tutto quanto necessiti per l’esecuzione a regola d’arte delle attività previste.

4.6. – (Sistemi forniti dal cliente) In caso d’installazione di sistemi satellitari forniti direttamente dal cliente e non da RC Track S.r.l. quest’ultima società garantirà solo edesclusivamente l’esecuzione a regola d’arte del servizio di installazione e non assumerà alcuna responsabilità in ordine all’eventuale malfunzionamento dei predettisistemi satellitari. In caso di anomalie ai sistemi forniti dal cliente RC Track S.r.l., provvederà, su richiesta dello stesso, al solo smontaggio dell’apparecchiatura ed allarelativa riconsegna al cliente, il quale dovrà provvedere in proprio a far valere l’eventuale clausola di garanzia nei confronti del venditore e/o del produttore. Eventualispese aggiuntive per lo smontaggio e rimontaggio di apparecchiature difettose, saranno addebitate al cliente.

4.7. – (Consegna del verbale di collaudo) Al termine delle procedure di installazione sarà rilasciato al cliente un verbale di collaudo attestante il perfetto funzionamentodell’apparato di bordo, nonché il suo corretto posizionamento. La mancata sottoscrizione da parte del cliente del verbale di collaudo equivarrà al rifiuto di accettazionedelle apparecchiature, con diritto di RC Track S.r.l. a procedere al loro immediato smontaggio e ad esigere il corrispettivo stabilito per l’installazione stessa.

4.8. – (Installazione da parte del cliente) Qualora il cliente non abbia inteso acquistare anche il servizio di installazione dell’apparato di bordo e intenda procederedirettamente all’installazione del predetto apparato avvalendosi di propri tecnici RC Track S.r.l. declina ogni responsabilità, sia in ordine ad eventuali disserviziricollegabili alla non corretta installazione, sia in ordine ad eventuali anomalie di funzionamento del veicolo sul quale l’apparato è stato installato.

Art. 5 – Servizio Monitoraggio WEB5 

5.1. – Per ogni veicolo è previsto il pagamento di un canone di abbonamento al servizio di localizzazione e monitoraggio Web determinato, nell’ammontare, nelfrontespizio di cui al presente contratto, da considerarsi unitamente agli Allegati “A” e “B”.

5.2. – Il servizio sarà disponibile dalla data di installazione dell’apparato di bordo ma è subordinato alla registrazione del cliente sulla piattaforma “MoMap”, e verràerogato nelle modalità indicate al precedente punto 1.9. 

5.3. – Qualora il contratto abbia ad oggetto la vendita dell’apparato di bordo, la durata del servizio di monitoraggio Web è annuale. Qualora, invece, il contratto abbia adoggetto il noleggio dell’apparato di bordo, la durata del servizio di monitoraggio Web dipende ed è pari alla durata del noleggio. In particolare, se il noleggio è annuale,la durata del servizio di monitoraggio Web sarà annuale; se il noleggio è biennale, la durata del servizio di monitoraggio Web sarà biennale; se il noleggio è triennale, ladurata del servizio di monitoraggio Web sarà triennale. 

5.4. – La piattaforma “MoMap” è compatibile con la maggior parte dei browser utilizzabili per la navigazione in internet e scaricabili gratuitamente dal Web (tra i quali,Mozilla Firefox, Internet Explorer, Google Chrome, ecc…). Si consiglia di adottare una risoluzione minima per lo schermo pari a 1024 x 768 16 bpp. L’up-time garantitodel servizio è di una percentuale pari allo 80%. Esso è da intendersi a tempo, ovvero, erogato per un determinato intervallo temporale, durante il quale, le credenziali diaccesso fornite saranno valide per la fruizione delle funzionalità della piattaforma Web. 

5.5. – (Esonero da responsabilità) RC Track S.r.l. e Desia S.r.l. sono espressamente esonerate da ogni e qualsivoglia responsabilità: 

– i) per danni provocati ovvero riconducibili alla limitata larghezza di banda (c.d. “narrow band”), alla congestione della rete internet, al temporaneo sovraffollamento delserver ospitante la piattaforma “MoMap”, ad attacchi informatici da parte di pirati della rete internet, al c.d. “denial of service” relativo alla connessione internet delserver, ovvero a qualunque altro fattore fortuito legato alla connettività di rete; 

– ii) per danni provocati dalla sospensione temporanea del servizio di monitoraggio Web, laddove detta sospensione sia stata disposta al fine di adempiere alle operazionidi manutenzione ordinaria (backup) o straordinaria (ad esempio, per l’installazione aggiornamenti) del sistema, negli orari e con le modalità previamente comunicate alcliente, con preferenza di periodi e tempi a basso traffico ed attività; 

– iii) per i danni eventualmente provocati dalle interruzioni, sospensioni e/o limitazioni del servizio, direttamente o indirettamente riconducibili al mancato e/o limitatofunzionamento dei satelliti GPS – GLONNASS (che consentono la localizzazione dei veicoli sul territorio), della rete di telecomunicazione mobile e della rete fissa; 

– iv) per danni provocati dal mancato e/o limitato funzionamento della Sim card alloggiata all’interno del sistema per qualsiasi causa; 

– v) per danni e/o pregiudizi causati dalla attivazione ovvero dalla disattivazione del blocco motorino del veicolo effettuato dal cliente stesso mediante accesso, tramiteil proprio account, alla piattaforma Web. 

5.6. – Fatti salvi i casi di sospensione temporanea di seguito indicati, il servizio di localizzazione e monitoraggio Web può essere fruito dal cliente per tutto l’arco dellagiornata (24 ore su 24) ed in qualsiasi giorno dell’anno.

Art. 6 – Rinnovazione del contratto – recesso

6.1. – (Rinnovazione tacita) Il contratto si intenderà tacitamente rinnovato alla scadenza, per la medesima durata, salvo che il cliente non manifestiespressamente, a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, la propria volontà di non rinnovare il contratto, nel termine perentorio di 60 giorniprima della scadenza.

6.2. – (Recesso da parte del consumatore) Nei casi di contratti conclusi con un consumatore, quest’ultimo ha facoltà di recedere liberamente dal presente contrattoentro il termine di giorni 14 decorrente dalla consegna dell’apparato di bordo, senza alcuna spiegazione e penalità e senza alcun costo aggiuntivo rispetto a quelliindicati agli art. 56, co. 2, e 57 del D.lgs n. 21/2014. Per l’esercizio del diritto di recesso, il cliente-consumatore deve comunicare la propria volontà di recedere dalcontratto mediante dichiarazione espressa da far pervenire con ogni mezzo a RC Track S.r.l. presso l’indirizzo della sede legale ovvero presso gli indirizzi elettroniciindicati nel frontespizio del presente contratto; a tal fine può anche utilizzare il modulo tipo di recesso allegato al presente contratto, ma ciò non è obbligatorio. Perrispettare il termine di recesso, e’ sufficiente che il cliente-consumatore invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza delperiodo di recesso. In caso di esercizio del recesso, al cliente-consumatore saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato in favore di RC Track S.r.l., compresi icosti di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standardofferto), senza indebito ritardo e comunque non oltre 14 giorni dal giorno in cui RC Track S.r.l. sarà informata della decisione di recedere dal presente contratto. In caso di recesso, qualora il cliente-consumatore ovvero un terzo diverso dal vettore da questi designato, acquisisca il possesso fisico dei beni oggetto di vendita e/o noleggio, ilcliente-consumatore è tenuto a rispedire i predetti beni ovvero a consegnarli a RC Track S.r.l. senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci hacomunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine e’ rispettato se la spedizione dei beni avviene prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi direttidella restituzione dei beni sono a carico del cliente-consumatore. Il costo di spedizione e/o consegna è stimato essere pari a un massimo di circa 45,00 euro. Inoltre,per quanto riguarda la vendita e/o il noleggio dell’Apparato di bordo, il rimborso del prezzo può essere sospeso fino al ricevimento da parte di RC Track S.r.l. dei predettibeni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente. In ogni caso, i rimborsi saranno effettuati utilizzando lostesso mezzo di pagamento usato dal cliente-consumatore per la transazione iniziale, salvo che quest’ultimo non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ognicaso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il cliente-consumatore sarà ritenuto responsabile solo della diminuzione del valore dei benirisultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

6.3. (Recesso – penali) In tutti i casi in cui il contratto è concluso con clienti non consumatori, ovvero, nei casi di contratti conclusi con consumatori ove sia decorso iltermine di giorni 14 di cui al precedente art. 6.2., il cliente potrà comunque recedere dal contratto ma sarà tenuto a corrispondere le penali di cui al successivo art. 9.

Art. 7 – Pagamenti e fatturazione 

7.1. I canoni di noleggio dell’apparato di bordo e i canoni di abbonamento al servizio di monitoraggio Web dovranno essere pagati dal cliente con cadenza mensile, alricevimento della fattura da parte di RC Track S.r.l. che verrà emessa il giorno 1 di ogni mese, con valuta dell’addebito nello stesso giorno. Il pagamento dei canoni dinoleggio dovrà avvenire a mezzo sistema SEPA, bonifico bancario ovvero a mezzo carta di credito.

7.2. Gli oneri relativi all’incasso ed agli eventuali insoluti, saranno addebitati al cliente. Ogni altro servizio verrà appositamente fatturato in base alle tariffe approvatedall’Ufficio Territoriale del Governo della Provincia di Napoli.

Art. 8 – Clausola risolutiva espressa 

8.1. Il presente contratto si intenderà risolto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 cod. civ., al verificarsi di una o più delle seguenti ipotesi: 

i) qualora il cliente non provveda al pagamento del corrispettivo pattuito nei termini e con le modalità convenute nel presente contratto; 

ii) qualora il cliente ceda in tutto o in parte a terzi il presente contratto senza il consenso scritto di RC Track S.r.l. in violazione dell’art. 3.7; 

iii) qualora il cliente danneggi intenzionalmente l’apparato di bordo violandone i protocolli tecnici; 

iv) qualora il cliente violi gli obblighi di utilizzo dell’apparato bordo di cui all’art. 3.6. In tali casi, la risoluzione opererà di diritto a seguito della dichiarazione unilaterale, fatta pervenire da RC Track S.r.l al cliente, di volersi valere della presente clausola.Risolto il contratto RC Track S.r.l. avrà diritto alla restituzione del prodotto eventualmente già consegnato al cliente, a trattenere le somme eventualmente già incassatea titolo di acconto ovvero di corrispettivo per l’opera prestata, all’addebito al cliente delle spese sostenute per l’esecuzione del presente contratto, nonché di agire per ilrisarcimento del maggiore danno subito e/o per il recupero del credito; inoltre, il cliente dovrà pagare in favore di RC Track S.r.l. una somma di denaro a titolo dipenale, che le parti reputano giusta ed equa, di ammontare pari ad un terzo dei canoni previsti fino alla scadenza e, in ogni caso, dovrà restituire l’apparato di bordo.

Art. 9.- Penali 

9.1. Salvo quanto previsto all’art. 6.2 in favore dei consumatori, in caso di recesso anticipato dal contratto, il cliente sarà tenuto al pagamento in favore di RC Track S.r.l.delle seguenti penali: 

– i) se il recesso viene esercitato entro il primo anno di esecuzione del contratto, è dovuta una penale pari ad euro 150,00; 

– ii) se il recesso viene esercitato entro il secondo anno di esecuzione del contratto, è dovuta una penale pari ad euro 100,00; 

– iii) se il recesso viene esercitato entro il terzo anno di esecuzione del contratto, è dovuta una penale pari ad euro 50,00. 

iv) in ogni caso anche per i clienti “consumatore” è dovuta una penale pari ad € 100,00 per le spese vive sostenute per la programmazione del prodotto. 

9.2 In caso di mancata restituzione di uno o più apparati di bordo alla conclusione del contratto di noleggio, il cliente sarà tenuto al pagamento in favore di RC Track srldella somma di euro 150,00 per ciascun dispositivo concesso in noleggio e non restituito. 

9.3. Qualora il contratto venga risolto a norma dell’art. 8.1. e il cliente non provveda alla restituzione dell’apparato di bordo, lo stesso sarà tenuto al pagamento sia dellepenali di cui all’art. 9.1. sia delle penali di cui all’art. 9.2. 

9.4. Allo stesso modo, qualora il cliente receda dal contratto a norma dell’art. 9.1. e non provveda alla restituzione dell’apparato di bordo, lo stesso sarà tenuto alpagamento sia delle penali di cui all’art. 9.1. sia delle penali di cui all’art. 9.2.

Art. 10 – Modifica delle condizioni contrattuali 

10.1 Salvo che nelle ipotesi in cui il contratto sia stipulato con consumatori, RC Track s.r.l. ha facoltà di modificare le presenti Condizioni Generali, le tariffe e le modalitàdi pagamento dei servizi, dandone preavviso al cliente a mezzo comunicazione scritta. Le modifiche apportate entreranno in vigore a partire dalla data di ricezione daparte del cliente della predetta comunicazione, ovvero da altra data successiva indicata nella predetta comunicazione. Qualora il cliente non intenda accettare lemodifiche contrattuali, lo stesso ha facoltà di recedere dal contratto senza penali ed alle condizioni originariamente pattuite entro il termine di giorni 60 dal ricevimentodella comunicazione. 

10.2. Il cliente può modificare la lista dei veicoli ricompresi nell’Allegato “B”, comunicandolo a RC Track s.r.l. a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Intal caso, si farà luogo alla sottoscrizione di un appendice al predetto Allegato “B”, la quale sarà parte integrante del presente contratto. Il canone dei veicoli chedovessero essere inseriti nell’appendice all’Allegato “B” successivamente alla stipula del presente contratto e che richiedano la necessità di un cambio nella fascia diappartenenza, sarà computato in misura pari a quello della categoria di appartenenza e inserito in un’apposita appendice al frontespizio, la quale farà parte integrantedel presente contratto. 

10.3. La rimozione anche di uno solo dei veicoli indicati nell’Allegato “B”, si intenderà come recesso parziale dal contratto, il quale, salvo che nelle ipotesi di cui all’art. 6.2.(recesso tempestivo del consumatore) darà luogo alle conseguenze di cui all’art. 9.

Art. 11 – Cessione del contratto da parte di RC Track s.r.l.RC Track S.r.l. Ha facoltà di cedere il presente contratto a terzi. Ai sensi dell’art. 1406 e ss. del Codice civile, il cliente presta il proprio consenso, espressamente ed in viapreventiva, alla cessione del presente contratto da parte di RC Track S.r.l. a terzi. La cessione del contratto acquisterà efficacia dal giorno della notifica al clientedell’avvenuta cessione.

Art. 12 – Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inviato a RC Track S.r.l via cardinale verde 24, 80133, Napoli, mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento o mezzoequivalente.

Art. 13 – Foro competente 

13.1. (Foro competente) Salvo che nei casi di contratti conclusi con consumatori, si conviene che tutte le controversie che dovessero sorgere in ordine all’interpretazione,esecuzione, validità ed efficacia del presente contratto saranno devolute alla competenza esclusiva del Foro di Napoli. 13.2.Per quanto riguarda i contratti conclusi con il consumatore, tutte le controversie che dovessero sorgere in ordine all’interpretazione, esecuzione, validità ed efficaciadel presente contratto saranno devolute alla competenza del Foro in cui il consumatore ha la residenza o il domicilio. 

Art. 14 – Risoluzione stragiudiziale delle controversie con il consumatore Per la risoluzione stragiudiziale delle controversie sorte in relazione ai contratti con i consumatori, disciplinati dalle sezioni da I a IV del Capo I del Titolo III della parte IIIdel Codice del consumo, riguardanti le presenti Condizioni generali di contratto, in aggiunta ai rimedi già previsti dalla legge, il cliente potrà ricorrere alle procedure dimediazione e ADR (“Alternative Dispute Resolution”) previste dal D. Lgs. n. 28 del 2010, per l’accesso alle quali il consumatore dovrà contattare un Organismo dimediazione e ADR territorialmente competente, secondo quanto indicato anche nel precedente art. 13.2, non oltre il termine di prescrizione dell’azione che intenderàintraprendere nei confronti del Fornitore, conformemente al regolamento adottato dal predetto Organismo di mediazione e ADR. 

 Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., si intendono espressamente e specificamente approvate le seguenti clausole: 

1.5. (Obblighi di riservatezza); 1.9(Erogazione dei servizi di protezione satellitare e monitoraggio Web – consenso del Cliente); 

2.2. (Riconoscimento conformità di destinazione); 

2.7. (Messa adisposizione apparato di bordo – esonero da responsabilità); 

2.8. (Maggiorazione dei costi di intervento); 2.9 (Pagamento del prezzo); 2.10 (Verifiche preliminari –limitazione di responsabilità); 

2.11 (Polizza assicurativa – limitazione di responsabilità); 3.8 (Riconoscimento conformità di destinazione); 

3.11 (Impossibilità disospensione del pagamento); 

3.12. (Diritto di opzione); 

3.13 (Restituzione dell’apparato di bordo); 

4.1. (Prenotazione dell’installazione); 

4.3. (Autorizzazioneall’istallazione dell’apparato di bordo da parte di terzi); 

4.6 (Sistemi forniti dal cliente); 

4.7 (Consegna del verbale di collaudo); 

4.8. (Installazione da parte del cliente)

5.5. (Esonero da responsabilità); 

6.1. (Rinnovazione tacita); 

6.3. (Recesso – penali); 

9 (Penali); 

10 (Modifiche condizioni contrattuali);

11 (Cessione del contratto daparte di Brand Net S.r.l.);

13.1. (Foro competente).

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